CAPELLI IN ESTATE

Quando arriva la bella stagione dobbiamo prestare particolare attenzione alla salute dei nostri capelli, poiché tante abitudini estive e lo stesso clima possono portare situazioni di stress sia al cuoio capelluto che agli steli spesso molto insidiose.

L’aumento della temperatura esterna induce un aumento della sudorazione e della produzione di sebo con conseguente seborrea, anche i lavaggi più frequenti spesso contribuiscono ad esacerbare la situazione rendendo l’aspetto delle radici untuoso più facilmente. Come evitare questa situazione? Da un lato, Vitamina B6 e vitamina H (piridossina e biotina) possono aiutare a tenere sotto controllo questo fenomeno, ricordiamo che sono sostanze di provenienza prevalentemente animale, pertanto potrebbe essere consigliabile integrare, qualora si seguissero diete con basso apporto di proteine animali. D’altra parte vale sempre la regola di evitare di irritare il nostro cuoio capelluto con shampoo troppo frequenti o poco equilibrati: anche al mare, per togliere il sale ogni tanto può bastare l’acqua dolce!

Le alte temperature possono anche indirettamente causare danno alla nostra cute tramite la perdita di liquidi e minerali che va sempre tenuta sotto controllo, magari con un po’ di frutta fresca e spremute naturali.

Un nemico spesso sottovalutato dei nostri capelli è l’abitudine, per chi li porta lunghi in particolare, di legarli stretti con elastici, pinze o fasce e questa tendenza e non può che incrementare in estate, assieme ad un più frequente utilizzo di cappelli, caschi per moto e bici, cuffie da piscina… Laddove ci sia una prolungata e costante trazione, i capelli possono indebolirsi alle radici causando le cosiddette alopecie da trazione, che si riconoscono proprio per la loro maggiore incidenza a livello dell’attaccatura frontale e temporale. È importante dare riposo alle radici lasciando i capelli sciolti il più possibile, qualora si sospettasse questa anomalia e comunque per prevenirla.

D’altro canto anche gli steli vanno protetti dalle situazioni di stress eccezionale che si trovano ad affrontare in estate, primi fra tutti i raggi UV, ma anche il sale ed il cloro delle piscine mettono a dura prova le fibre di cheratina che compongono i nostri capelli, quindi coprire i nostri capelli durante le ore più calde può essere necessario, d’altra parte senza esagerare per non incorrere nei problemi di cui sopra… allora come fare? Gestire con attenzione i tempi in cui esponiamo i capelli agli agenti ambientali, magari aiutandoci con filtri solari appositi e condizionanti istantanei che proteggano le fibre capillari dalle aggressioni.

Ma allora l’estate è solo una scocciatura per i nostri capelli? Assolutamente no, staccare dal lavoro e dalla routine anche per pochi giorni ha un effetto estremamente benefico per tante anomalie capillari, in particolare quelle con marcata componente psicosomatica come le cadute da stress, la dermatite seborroica o la psoriasi ed in generale i capelli beneficiano dell’abbassamento degli ormoni vasopressori legati allo stress.